Sembra una questione senza importanza, ma scegliere la migliore federa è essenziale per avere un buon riposo e una buona salute. È un indumento che completa il nostro scenario di benessere al momento di dormire, perché protegge la pelle da irritazioni, acne e allergie causate da batteri.
Sulla federa del cuscino mettiamo il nostro viso durante le ore di sonno. Il sudore, i fluidi corporei, la forfora e le cellule morte che generiamo durante la notte rimangono sulla superficie e non penetrano nel cuscino, il che garantisce la sua igiene e impedisce agli acari e ai germi di proliferare su di esso.
Inoltre, le federe assicurano la durata del tuo cuscino proteggendolo dalle macchie e dall'usura dell'uso quotidiano. Ecco 3 consigli per scegliere la federa perfetta, in modo da poter dormire il più piacevolmente possibile e prevenire le malattie.
1. Guarda il tessuto della federa
Percalle, cotone, cotone egiziano, flanella e sateen sono i diversi tessuti di cui sono fatte le federe. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi, quindi dovreste scegliere quello che funziona meglio per voi.
Senza dubbio, le federe di cotone e di cotone e Biancheria per la casa giziano sono una scelta eccellente. Quest'ultima è la qualità più alta perché ha fibre lunghe che permettono una filatura fine. Entrambi i tipi di cotone sono traspiranti, morbidi, ipoallergenici, assorbono bene l'umidità e regolano la temperatura corporea: nella stagione fredda forniscono calore e nei giorni caldi offrono freschezza. Sono ideali per qualsiasi periodo dell'anno e resistono bene al lavaggio.
Le federe di flanella sono perfette per l'inverno, essendo un tessuto più caldo, mentre le federe di raso aiutano a prevenire il crespo e la rottura dei capelli perché sono lisce e setose al tatto.
Il percalle è un tessuto molto popolare per la biancheria da letto. Può essere 100% cotone, che è più resistente, o misto: 50% cotone e 50% poliestere, ma è meno traspirante.
Consigli per scegliere la federa ideale.
2. Scegliere la giusta dimensione della federa
La dimensione della federa è un punto molto importante quando se ne compra una. Deve essere facile da mettere e togliere, perché se è troppo piccolo influenzerà la forma del cuscino e se è troppo grande non si adatterà e formerà delle pieghe che causeranno disagio.
È consigliabile che la federa sia 10 centimetri più lunga del cuscino e cinque centimetri in più di circonferenza, in modo che sia facile da mettere e togliere.
Ci sono diverse misure di federe disponibili. La federa standard misura 51 x 66 centimetri; quella della regina 51 x 76 centimetri e quella del re 51 x 91 centimetri.
Alcune federe hanno un bordo o una bordura decorativa e possono essere state fatte più lunghe in modo che il bordo cada sopra il materasso. In questo caso, le federe più grandi misurano fino a 51 x 102 centimetri.
Consigli per scegliere la federa ideale.
Optate per una federa con trattamenti anti-acaro della polvere.
Al giorno d'oggi, le federe incorporano trattamenti antisporco, antiacaro della polvere, anti-funghi e persino Aloe Vera. In questo modo garantiscono una maggiore traspirazione ed evitano infezioni e allergie.
Ricordate che dovreste cambiare la vostra federa ogni sette giorni al massimo e lavarla con del detersivo affinché compia la sua funzione di proteggere il vostro cuscino. Se notate che al mattino le reazioni allergiche sono frequenti (occhi irritati, starnuti, ecc.) considerate di rinnovare il vostro cuscino e la vostra federa.
Comentarios
Publicar un comentario