È un dato di fatto: un terzo della tua vita lo passi nel tuo letto. Quindi non c'è da meravigliarsi se il cuscino accumula polvere e sporcizia. Per fortuna, c'è un accessorio perfetto che lo copre e lo rende più igienico: la federa.
La federa vi proteggerà dai batteri e prolungherà la vita del vostro cuscino di piume, oltre a renderlo più facile da pulire perché dovrete lavarlo solo una volta alla settimana. E soprattutto, renderà le vostre notti di sonno più piacevoli.
Noi di Vivenda abbiamo a cuore il tuo riposo, qui ti raccontiamo perché questa biancheria da letto è così importante, e ti diamo una rapida guida sui diversi tipi di tessuti che puoi usare e i benefici che hanno per te.
Tipi più comuni di tessuti per federe
La scelta del tessuto della tua federa è fondamentale per la tua salute... letteralmente, una cattiva scelta può portarti a sviluppare irritazioni da acne, infezioni e persino rughe. È una buona idea consultare il tuo dermatologo per escludere le allergie.
I materiali tessili più comuni di cui sono fatte le federe sono:
Cotone
È un tessuto morbido e super assorbente. Infatti, grazie alla sua composizione può assorbire fino a 27 volte il suo peso in acqua.
Questa è una delle proprietà che rende il cotone il tessuto perfetto per la vostra biancheria da letto (non solo per le vostre federe) perché permette di regolare la vostra traspirazione, permettendovi di rimanere alla giusta temperatura corporea durante il sonno.
Flanella
È un tessuto fatto di cotone, a causa della sua costruzione è più robusto, ma ha una certa scioltezza, oltre ad essere molto caldo e morbido. Quando viene usato nella biancheria da letto, condivide le stesse proprietà del cotone.
Lino
È un materiale di origine naturale che proviene dalla pianta del lino. È un tessuto molto assorbente e leggero, quindi è ideale per l'uso in climi caldi. Una delle sue caratteristiche è che si raggrinzisce facilmente.
Nylon
Realizzato con un polimero sintetico, è un tessuto altamente resistente. Non assorbe acqua, quindi è molto adatto ai climi umidi.
Poliestere
Fatto di polimeri. Il tessuto di poliestere è un tessuto altamente resistente, efficiente contro le macchie grazie alla sua bassa capacità di assorbimento. Si restringe molto poco e di solito è molto leggero.
Raso
Realizzato con diversi tipi di materie prime, l'espressione raso corrisponde al tipo di tecnica utilizzata per realizzare il tessuto, cioè il modo in cui i fili sono intrecciati tra loro e i loro intervalli (e il loro numero di fili dipenderà da questo). La maggior parte dei tessuti di raso sono fatti di seta, ma si possono anche trovare fatti di cotone, nylon o poliestere.
Seta
È una fibra naturale ottenuta dal baco da seta. I tessuti di seta sono molto leggeri e non assorbenti, il che gli permette di adattarsi perfettamente alla temperatura del corpo e di essere un tipo di tessuto ideale per essere utilizzato in capi di abbigliamento molto specifici. Richiede molta cura e la sua manutenzione è relativamente più complessa di altri tessuti.
Come scegliere il tessuto per la tua federa che ti piace?
Il miglior tessuto per la tua federa è quello che non crea attrito tra la tua pelle e la federa e permette un flusso d'aria costante da un lato all'altro. Questo permetterà alla tua pelle di respirare, consentendole di rivitalizzarsi e alle tue cellule di rigenerarsi più facilmente.
Inoltre, un tessuto con un flusso d'aria costante si adatta meglio alla tua temperatura corporea, mantenendoti fresco di notte.
Di solito, la maggior parte delle persone si lascia guidare dal numero di fili per decidere quale biancheria da letto comprare e questo non ci dice necessariamente della sua qualità come tessuto; vi consigliamo di dare priorità ad altri aspetti come: il materiale con cui sono fatti, che sia di una misura corretta per adattarsi bene e darvi il giusto comfort e temperatura, in modo da svegliarvi sempre riposati.
>>Quanto spesso si dovrebbe cambiare la biancheria da letto?
Noi di Vivenda vogliamo che tu dorma bene e con qualità. Per questo motivo utilizziamo materiali altamente efficienti per realizzare le nostre lenzuola, piumoni, cuscini di piume e federe, e ti consigliamo su come sceglierli affinché tu possa trascorrere notti da sogno. Vieni a conoscerci!
Comentarios
Publicar un comentario